UA-46852402-1

PRENOTAZIONI ATTIVE. 0424.1945896 | info@nirem.it

Via Campiglio, 22 - Mezzaselva di Roana

Home » Fisioterapia » Alla scoperta del Medical Fitness

Alla scoperta del Medical Fitness

Sviluppato negli USA più di dieci anni fa,il Medical Fitness ha iniziato a diffondersi anche in Europa. Esso veniva concepito come l’esercizio fisico svolto non presso una normale palestra, ma all’interno di una struttura sanitaria, condotto da personale sanitario altamente qualificato e con una preparazione specifica in questo ambito, allo scopo di consolidare e mantenere nel lungo termine i risultati ottenuti con trattamenti rieducativi individuali.

La ricerca del benessere fisico, ha portato allo strutturarsi di diversi servizi per la persona, anche dovuto al forte aumento di problematiche fisiche legate alla sedentarietà ed allo stress lavorativi e dello stile di vita.

Obbiettivo del Medical Fitness è quello di contrastare l’insorgere di diverse patologie: principlamente patologie metaboliche e sindromi dolorose a carico del sistema muscolo-scheletrico e della colonna vertebrale.

Ad esempio, i pazienti con problematiche di dolore alla colonna vertebrale convivono con un circolo vizioso in cui si ha dolore, ipomobilità, riduzione delle funzionalità motorie e metaboliche dell’organismo.

E’ ben noto che lo stimolo del movimento e lo stimolo metabolico sono i fattori che più di tutti determinano un aumento delle endorfine, sostanze che il nostro corpo produce e che ci permettono di attenuare le sensazioni dolorose.

Il Medical Fitness, è rivolto sia a persone che vogliono mantenersi in forma e in salute in maniera preventiva scegliendo un programma adeguato e senza rischi, sia a pazienti con esiti di traumi o di interventi chirurgici e pazienti con dolori per problematiche articolari.

Ogni persona viene così seguita in modo globale, con la formulazione di programmi personalizzati e controlli periodici, al fine di offrire il miglior servizio possibile.

Gym-Ball-Rack-and-Balls


Feedback?

by Bliss Drive Review