UA-46852402-1

PRENOTAZIONI ATTIVE. 0424.1945896 | info@nirem.it

Via Campiglio, 22 - Mezzaselva di Roana

Home » Fisioterapia » CERVICALGIA : CAUSE E TRATTAMENTO

CERVICALGIA : CAUSE E TRATTAMENTO

cervicalgia-dolor-cervical

Una delle zone più frequenti dove le persone lamentano dolore, è il collo. La cervicalgia infatti è un disturbo caratterizzato da dolore e rigidità a livello della zona cervicale ( dalla vertebra C1 a C7).

Il dolore cervicale può manifestarsi in diversi modi: nella maggior parte dei casi si tratta di una “tensione” che si apprezza durante l’intero arco della giornata, oppure può essere di tipo acuto, arrivando a veri propri blocchi (il cosiddetto torcicollo).

A volte è associata ad altri sintomi, quali cefalea, emicrania, vertici, nausea o vomito nei casi più rari.

Nella maggior parte dei casi, questa patologia è causata da posizioni scorrette durante il lavoro, nel sonno, alla guida, o sono conseguenza di incidenti che hanno alterato la delicata struttura della colonna vertebrale.

E’ importante, al fine che i sintomi non peggiorino nel corso del tempo, intervenire in modo tempestivo e con un corretto percorso terapeutico; a seconda delle caratteristiche della patologia di ogni paziente, è possibile ricorrere all’utilizzo di terapie fisiche per alleviare il dolore, terapia manuale per ridurre la rigidità e sciogliere le tensioni o contratture presenti nella zona, infine eseguire un ciclo di rieducazione posturale e di esercizi rivolti a mantenere l’articolarità del collo ed evitare successive ricadute.


Feedback?

by Bliss Drive Review