UA-46852402-1

PRENOTAZIONI ATTIVE. 0424.1945896 | info@nirem.it

Via Campiglio, 22 - Mezzaselva di Roana

Home » Blog Page

Psicologia clinica

Le attività svolte negli ambulatori di psicologia clinica sono quelle propriamente esercitate dallo psicologo clinico per le attività di colloquio, dallo psicologo clinico o dal medico con formazione quadriennale in psicoterapia per le attività propriamente psicoterapiche (psicoterapia, psicoterapia familiare, psicoterapia di gruppo, psicoterapia dinamica, psicoterapia breve, psicoterapia ipnotica).

Vengono trattati i disturbi d’ansia, i disturbi depressivi psicoaffettivi, i disturbi dell’adattamento, i disturbi per mobbing, i disturbi secondari del sonno (assieme a tecniche di rilassamento e setting adeguato).

Particolare interesse delle applicazioni psicoterapiche e di colloquio mirati all’individuazione di problematiche familiari, di dipendenze, di disturbi del comportamento alimentare (specie il binge eating disorder e la bulimia).

Le figure professionali collaborano anche tra di loro, con possibilità di interventi psicoterapici di gruppo, attività di psicodramma (in palestra), altre attività di sostegno.

Saranno impiegate inoltre tecniche innovative, quali l’impiego di stimolazione AVS e SLI, ambienti di realtà virtuale e/o aumentata, quale potenziamento delle attività psicoterapiche.

Grande spazio sarà riservato all’ipnositerapia, anche di gruppo, basata sul modello neo-Ericksoniano, che sarà impiegato per il controllo di stati emotivi limite, per il controllo del dolore, per la gestione degli attacchi di panico, per il superamento di paure e fobie.

Le attività di psicologia clinica potranno essere seguite in team con il medico per eventuale prescrizione o somministrazione di terapia psicofarmacologica.

Assieme alle attività di Biofeedback, potranno essere gestiti i pazienti psicosomatici, per il controllo e/o la risoluzione di patologie propriamente psicosomatiche attraverso percorsi previsti dalla medicina psicosomatica.

A chi sono rivolti

A persone adulte che necessitano di interventi psicologici strutturati, di psicoterapia o di terapia psicosomatica per disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressioni psicoaffettive, fobie, problemi di coppia e di sessualità, disturbi psicosomatici, controllo del dolore.

Controindicazioni

Alcune specifiche, quali, ed es. persone affette da disturbi psicotici o da disturbi maggiori di personalità.

Altre informazioni

Alcune attività sono effettuate dallo psicologo clinico; altre dallo psicologo clinico o dal medico con formazione quadriennale in psicoterapia; la durata delle sessioni varia da 20 a 40 minuti.

CLICCA PER PRENOTARE SUBITO VIA E-MAIL


Feedback?

by Bliss Drive Review