UA-46852402-1

PRENOTAZIONI ATTIVE. 0424.1945896 | info@nirem.it

Via Campiglio, 22 - Mezzaselva di Roana

Home » Blog Page

Terapia del Dolore

L’intera attività svolta dal NIREM si basa su di un concetto base: la prevenzione e il controllo del dolore fisico e psichico. Utilizzando la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si può definire il dolore come “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno”. Tutta la filosofia NIREM si fonda sull’idea del dolore controllato, fino ad essere annullato. Ecco l’idea quindi di proporre un ambulatorio specifico per la terapia del dolore, le cui attività potranno essere erogate in autonomia oppure attraverso il lavoro di equipe.

La terapia antalgica verrà prescritta dopo visita medica, valutando l’intensità, il sito, il tipo di dolore e le cause che lo scatenano; il tutto in una visione “olistica” intesa come di insieme tra la comunicazione del corpo e quella della mente.

È stato adibito un locale confortevole, dove poter iniziare o proseguire una eventuale terapia infusionale, anche mediante l’impiego di pompa.

I protocolli farmacologici prevedono, a seconda della patologia e delle condizioni generali della persona, nonché della percezione stessa del dolore, l’impiego di analgesici non steroidei (FANS), steroidei (cortisonici), analgesici superiori (derivati morfinici), antidepressivi, ansiolitici e miorilassanti; il tutto assieme ad eventuale terapia fisica o terapia psicologica di sostegno (anche ipnositerapia), musicoterapia, ipnositerapia, AVS e SLI.

A chi è rivolta

Alle persone adulte che necessitano di controllo del dolore per patologie osteomuscolari (esiti di fratture, lombalgia acuta, sciatalgia acuta, distorsioni, tendinopatie severe, blocchi articolari algici, ecc…); esiti dolorosi di amputazione degli arti; patologie reumatiche quali l’artrite reumatoide, la sindrome fibromialgica; il dolore neuropatico da altre cause (diabete, herpes zoster, ecc.); per il controllo del dolore oncologico (solo con nulla osta dell’oncologo); dopo interventi chirurgici maggiori; dopo traumatismi in genere, nei quali la componente algica impedisce l’impostazione di progetto riabilitivo; alcune patologie degenerative quali il dolore nella sclerosi multipla o nelle medullolesioni medio-basse.

Controindicazioni

Quelle specifiche di ciascun farmaco; tutta la documentazione e i protocolli impiegati sono conformi alle linee guida nazionali, internazionali e alle raccomandazioni, in conformità di quanto previsto dalle leggi n.12/2001 e n.38/2010.

Altre informazioni

Prescrizione a cura del medico, terapia infusiva monitorata dal personale infermieristico; durata variabile delle terapia.

CLICCA PER PRENOTARE SUBITO VIA E-MAIL


Feedback?

by Bliss Drive Review